Inter-essere

Senza la nuvola, non c’è pioggia; senza pioggia, gli alberi non crescono e senza alberi non si può fare la carta. La nuvola è indispensabile all’esistenza della carta. Se non ci fosse la nuvola non ci sarebbe nemmeno il foglio di carta. Quindi possiamo dire che la nuvola e la carta inter-sono.Il verbo “inter-essere” non è ancora riportato dal dizionario, ma unendo il prefisso “inter” e il verbo “essere” otteniamo una parola nuova: inter-essere.
Se spingiamo più a fondo il nostro sguardo, vedremo nel foglio di carta anche la luce del sole. Senza luce del sole le foreste non crescono. In realtà, senza luce del sole non cresce nulla. Ecco perché in questo foglio di carta splende il sole.
La carta e il sole sono inter-sono. Continuiamo a guardare: ecco il taglialegna che ha abbattuto l’albero e l’ha portato alla cartiera dove lo trasformano in carta. E c’è anche il grano. Sappiamo che il taglialegna deve la sua esistenza al suo pane quotidiano, quindi in questo foglio c’è anche il grano con cui è fatto il pane del taglialegna. Questo modo di guardare ci fa capire che senza tutte queste cose il foglio di carta non esisterebbe.

(continua)

La pace è ogni passo di Thich Nath Hanh

4 pensieri su “Inter-essere

    1. Grazie per l’apprezzamento. Ho voluto mettere in risalto gli ultimi post, mettendoci anche la foto del libro (cosa che farò anche per gli altri articoli) in modo da non dare atto ad equivoci e far capire da dove copio questi spezzoni di libri.
      L’autore è il mio monaco zen preferito. Quando torno dalle ferie ho intenzione di approfondire frequentando l’associazione italiana che a lui si ispira. (http://www.esserepace.org/)
      Ultimamente trovo che il buddismo zen dia più risposte che non il cristianesimo, quello della chiesa ufficiale …intendo.
      Grazie di seguirmi sempre, malgrado la mia assenza dal tuo blog. Abbraccio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...