In Cile

In Cile è quasi scortese dichiararsi troppo soddisfatti, perché ciò potrebbe infastidire i meno fortunati, quindi da noi la risposta corretta alla domanda “come stai?” è “così così”. Questo offre la base per simpatizzare con la situazione altrui.
Per esempio, se l’interlocutore confida che gli è stata appena diagnosticata una malattia terminale, sarebbe di pessimo gusto sbandierare la propria felicità, no? Ma se questi racconta di avere appena sposato una ricca ereditiera, allora si è liberi di manifestare la propria gioia, senza pericolo di ferire nessuno. Ecco cosa significa quel “così così”, che solitamente confonde un po’ gli stranieri: serve a prendere tempo per tastare il terreno ed evitare passi falsi […]
Un mio parente aveva vinto due volte il primo premio alla lotteria, ma rispondeva sempre che stava “così così”, per non offendere gli altri. Tanto per la cronaca, vale la pena raccontare come accadde quel miracolo. Quell’uomo era molto cattolico e quindi non aveva voluto mai sentir parlare di contraccettivi. Dopo la nascita del settimo figlio si recò in chiesa, si inginocchiò davanti all’altare e, in preda alla disperazione, si rivolse a Dio da pari a pari: “Signore, se mi hai mandato sette bambini, potresti anche darmi una mano a sfamarli!” esclamò, tirando subito fuori dalla tasca una lunga lista di spese che aveva annotato con cura. Dio ascoltò pazientemente le ragioni del suo servo fedele e di lì a poco gli rivelò in sogno il numero vincente della lotteria. Il denaro gli bastò per diversi anni, ma l’inflazione, che ai quei tempi in Cile era un. male endemico, ridusse il capitale nella stessa misura in cui crebbe la famiglia. Quando nacque l’ultimo dei suoi figli, l’undicesimo, l’uomo tornò in chiesa a esporre la situazione e Dio si impietosì ancora e gli inviò un altro sogno premonitore. La terza volta non funzionò.

da Isabel Allende Il mio paese inventato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...